Bio

Valeria Saggese è giornalista, autrice e conduttrice radiotelevisiva.

="timeline-item"

Nel 2023 ha pubblicato il libro Parlesia. La lingua segreta della musica napoletana (ed. minimum fax, con la prefazione di Gino Castaldo). [Scheda del libro]

="timeline-item"

Ha scritto e condotto diversi programmi tra cui In viaggio con Valeria, Music Corner e Note di viaggio per Radio RCS75, dando spazio a musicisti emergenti e numerosi artisti di fama internazionale, non perdendo di vista il focus sui viaggi e la promozione del territorio.
Conduce insieme a Mario Maysse la rubrica radiotelevisiva Visti da Disclan completamente dedicata al mondo del vinile.

Dal 2022 fa parte della giuria del festival Mogol-Battisti insieme a Mogol.
Ha esperienza come manager musicale. Ha lavorato con molti artisti italiani e internazionali, tra i quali il maestro Geoff Westley.

Come giornalista ha lavorato anche all’ufficio stampa della Scabec – società in house della Regione Campania per la valorizzazione del patrimonio culturale regionale – e per l’Associazione Tempi Moderni in occasione della mostra fotografica “Sguardi – Lelli e Masotti” curata da Silvia Lelli e dell’esposizione della fotografa Letizia Battaglia “Una vita. Come un cazzotto, come una carezza” a cura di Paolo Falcone.

="timeline-item"

È stata direttrice artistica della rassegna culturale «Metti una sera con…» nella città di Paestum.
Ha curato e presentato numerosi festival e rassegne, in Italia e all’estero, tra cui Tirreno Jazz, MusicAccanto, Cinecibo e Alburni in Musica.
Nel 2014 ha organizzato la prima edizione del Festival di Cinema Civile tenutosi a Paestum e, nello stesso anno, ha organizzato insieme all’autore-regista Tommaso Cennamo NativAmericaNapoli, evento tenutosi a Napoli, promosso dal Forum Universale delle Culture con la direzione artistica dell’attore Enzo Decaro.

="timeline-item"

Nel 2020 ha firmato la regia teatrale e i testi dello spettacolo Sospesi – il grido silenzioso degli artisti, uno spettacolo manifesto che ha unito danza, musica, fotografia, moda, e arti visive.
Ex ballerina, ha studiato all’accademia nazionale di danza e presso l’école Supérieure de Danse de Cannes Rosella Hightower, danzando in numerosi spettacoli teatrali e televisivi (Raiuno).

="timeline-item"

Laureata in Scienze della mediazione linguistica, ha approfondito i suoi studi all’ Università di Salamanca (Spagna) e presso La Trobe University di Melbourne (Australia).

È tra gli autori del portale Cilento on the road, ha tradotto diversi libri ed è fra gli autori del Libro la Primavera fuori (ed. Il pendolo di Focault).
Nel 2019 ha presentato un convegno negli USA sulla remote viewing organizzato dalla fotoreporter Paola Harris, con la partecipazione del fisico Russell Targ, pioniere della tecnologia laser. È stata il tramite fra l’astronauta dell’Apollo 14 Edgar Mitchell (conosciuto a Washington DC nel 2009) e la casa editrice Verdechiaro Edizioni per la pubblicazione in Italia del suo libro ‘la via dell’esploratore’
Nel 2013 è stata interprete personale della delegazione presidenziale della Guinea Equatoriale in visita ad Assisi, Pompei e Roma.

Contatti

Invia un messaggio a Valeria

Condividi questa pagina

Back to top of page